Characters
Sakura
E' la protagonista della storia, nonchè figlia del precedente imperatore. Ha 14 anni ed è promessa al principe Oura fin dall'infanzia. E' la nipote della principessa Kaguya, la leggendaria principessa che grazie a Chizakura, una spada dagli immensi poteri, era in grado di eliminare gli orchi che infestavano (e infestano) i dintorni di Kyoto (capitale del Giappone dell'epoca Heian). Così come sua madre e sua nonna, anche lei ha il potere di "trasformarsi" in una guerriera e uccidere gli orchi, tuttavia viene tenuta all'oscuro dei suoi poteri da Byakuya, che li aveva sigillati per cercare di darle una vita serena. Scopre la verità nel momento in cui disobbedisce a Byakuya, fissando la luna piena, e attira a sè gli orchi. La sua migliore amica, avendo sempre vissuto sola nel suo palazzo di Izumi fin dalla morte del fratello (eccezion fatta per le sue servitrici) è una piccola mononoke (un fantasma o uno spirito, come dir si voglia) di nome Asagiri.
In realtà gli orchi all'origine erano abitanti della luna, esiliati per una grave colpa sulla Terra. Cominciando a cibarsi di umani per sopravvivere, persero il senno, tramutandosi in Orchi. Essendo Sakura una discendente della Luna, non può nè morire nè invecchiare, ma corre anche il pericolo di impazzire e tramutarsi ella stessa in orco proprio come è successo agli esiliati e a sua nonna e sua madre. Proprio per questo è una "sorvegliata" speciale nel regno, pur mantenendo quell'importanza (anche politica) derivante dalla sua discendenza.
Per lei Arina ha deciso di non scegliere una chioma lunga e scura, tipica del periodo Heian, ma di optare per un castano-biondo, anche per sottolineare la sua differenza con il genere umano. Quando si trasforma, i suoi capelli diventano argentei. Una piccola curiosità: per le sue entrate in scena come guerriera, la planet ha scelto di farle pronunciare la frase "Ti punirò in nome della Luna!" super ovvia citazione del manga Sailor Moon =) (d'altronde sia Sakura che Usagi sono principesse della Luna) non saprei dirvi se la frase in giapponese è esattamente quella o se la Planet ha voluto giocare un po'! Il suo ideogramma del destino è STERMINIO.

Oura
Il principe destinato a sposare Sakura. Eccellente in ogni campo, dalle arti marziali ala letteratura, ottimo cavallerizzo e guerriero, si diverte molto a prendere in giro Sakura. Ha capacità magiche (Byakuya è stata sua maestra, proprio per fornirgli il potere necessario a difendere la principessa della luna), può tramutarsi in un lupo bianco e conosce la disciplina dello "Jutsu". All'inizio si presenta al palazzo di Izumi, dove vive Sakura, come Aoba (il suo nome da fanciullo), il messaggero del principe Oura, ma alla fine del primo capitolo le rivela la verità lasciandola senza parole. Il suo ideogramma del destino è VITA.

Asagiri
E' una piccola mononoke che vive con Sakura, è la sua unica amica. In realtà è uno Spirito delle Nevi, ma ha promesso a Byakuya di non rivelarlo a nessuno, nemmeno a Sakura. E' un personaggio chiave della storia (come ushio in Shinshi doumei cross, o almeno così dice Arina in un free-talk), pieno di misteri e segreti. Arina aveva immaginato il suo personaggio con i capelli corti, per questo non poteva nè essere una principessa nè un'umana, che avrebbero dovuto sottostare all'etichetta del periodo Heian.

Byakuya
Questa vecchietta è una sacerdotessa (ricorda un po' la vecchia Kaede di Inuyasha xD) ed è colei che conosce e racconta a Sakura tutta la verità a proposito delle sue origini. Anche lei è uno di quei personaggi che in SHK che nasconde un segreto.








Kohaku
L'ultima di 8 fratelli tutti deceduti nelle missioni loro assegnate, Kohaku è il ninja più forte (ma anche più imbranato) del suo villaggio ed una candidata al titolo di capo-villaggio alla morte del padre (nel suo villaggio il titolo non passa di padre in figlio come eredità, ma deve essere conquistato con le proprie capacità). Al servizio del suo Paese, nutre una forte stima e un forte affetto nei confronti della principessa Sakura, e per lei sarebbe disposta a tradire l'Imperatore stesso. Quando era piccola ha trasformato per errore Hayate in un rospo e finora non è riuscita e trovare un controincantesimo.

Hayate
Miglior amico di Aoba, innamorato di Kahaku, per colpa di quest'ultima è intrappolato nel corpo di un rospo e si riappropria del suo aspetto solo nelle notti di Luna piena. E' un ottimo ninja e uno dei candidati al titolo di capo villaggio.









Fujimurasaki
Fujimurasaki viene definito da Arina uno dei personaggi più "puri" di SHK! Zio di Aoba, è il successore designato al titolo di Mikado, perchè gli altri possibili successori sono morti e Aoba è promesso sposo di Sakura e perciò non può essere il principe ereditario (la classe politica teme che potrebbe essere manipolato dalla principessa della Luna). Sebbene il suo ideogramma del destino sia "AMBIZIONE" lui stesso ammette di esserne privo, e di essere tutto sommato insensibile ad ogni cosa, eccetto Sakura..


Enju e gli abitanti della luna
Enju, una volta Kai, è il fratello di Sakura, assetato di vendetta nei confronti del genere umano. Proprio per questo ha scelto un gruppo fidato di seguaci, Maimai, Rurijo, Shuri, Ukyo, e ha fatto loro bere l'acqua della Fontana della Luna, trasformandoli in abitanti della Luna a tutti gli effetti, per poterli sfruttare per attuare un piano volto a distruggere gli umani. Tra gli abitanti della Luna, Ukyo conosceva molto bene Asagiri, mentre Shuri era il miglior amico di Kohaku e Hayate, nonchè candidato alla successione come capo villaggio.

Yuri
Yuri è una principessa, figlia del Primo Ministro, scelta dal Mikado come concubina di Aoba. E' vanitosa, calcolatrice, bugiarda particolarmente perfida! Cerca in ogni modo di separare Sakura e Oura, per avere il principe per sè.